Palestra verbale

Imparare a coniugare i verbi non deve essere solo un argomento di studio, ma di esercitazione pratica.

Questa collezione di frasi aiuta a farlo per gli studenti ispanofoni.

Si tratta di fare il plurale delle frasi che appaiono. Un'operazione non comune, ma che appunto per quello implica la padronanza delle coniugazioni.

Sono da svolgere oralmente: la grammatica non si deve studiare, ma "sentire" (io dico ai miei studenti di registrarne una ventina alla volta).

Le frasi appaiono con le loro traduzioni in spagnolo, e accentate per evitare le pronuncie sbagliate, specialmente delle terze persone plurali e dei verbi retroflessivi.

Lo studente può quindi esercitarsi con frasi semplici senza stare a preoccuparsi di non capire qualche parola.

Il documento in cui vengono riassunte le regole e le particolarità della coniugazione dei verbi regolari dal punto di vista degli ispanofoni, sul quale si basa la Palestra, è il seguente:

Alcuni insegnanti non sono d'accordo sul fatto di includere il significato della frase in spagnolo.

Ecco una selezione delle schede senza aiuti in spagnolo. In questo caso, sono state scelte solo le frasi che contengono due o più verbi da coniugare nella stessa persona (1ª, 2ª o 3ª):

Dalla stessa banca-dati, possiamo estrarre solo le frasi classificate come "difficili"

Ecco una Palestra fatta per l'imperfetto. In questo caso si tratta di rispondere velocemente, coniugando il verbo nella forma adeguata, e indipendentemente dal complemento:

Per aggiungere "domande imperfette", basta compilare questo Form: